La storia della Ditta Sottini inizia a Brescia alla fine dell’ottocento in corso Cavour, con Francesco Sottini e la sua bottega di pittura, verniciatura e decorazione. Nel 1904 si trasferisce in Piazza Carducci, l’attuale Piazza del Foro, tuttora sede.
Già nel 1907 eseguì le decorazioni del nuovo palazzo del Credito Agrario a Brescia.
Successivamente i tre figli entrarono nell’azienda ma solo Giacomo, nel 1932, ne rimase titolare. Tra i suoi lavori spiccano ville e palazzi privati soprattutto in Franciacorta e bassa Bresciana, il grattacielo di Piazza della Vittoria, la Parrocchiale di Poncarale e Villa Feltrinelli di Gargnano quando era sede della Repubblica Sociale Italiana.
Il “Nonno Giacomo”, nato nel 1890, fu un grande appassionato di teatro, amico di editori e artisti, recitò nella Filodrammatica di S. Alessandro e realizzò numerose scenografie. Fu in rapporti con i fratelli Soardi, scenografi, probabilmente ne fu allievo. Vari loro bozzetti sono esposti nello showroom di Piazza del Foro. Saltuariamente collaborò alla realizzazione di affreschi per le decorazioni di chiese.
Autore anche di disegni a carboncino, fu principalmente acquarellista e dipinse molte opere a carattere scenografico o di paesaggio, di grande espressività e accuratezza. Anche queste sono in parte conservate nel negozio. Partecipò a poche esposizioni collettive e tenne una sola mostra personale, a Iseo.
Alla scomparsa di Giacomo, nel 1950, la figlia Annamaria, ancora minorenne, ne continuò l’attività affiancata dalla madre. Nel 1958 Giacomo ricevette la medaglia d’argento alla memoria, da parte dell’Unione provinciale degli artigiani.
Negli anni settanta la Ditta Sottini ha ampliato la propria sfera di attività alle carte da parati e ai tessuti d’arredamento eseguendo lavori prestigiosi come il restauro e decoro del Teatro Grande di Brescia, varie sedi di banche e palazzi privati.
Dal 1990 partecipano alla conduzione della ditta le tre figlie: Mariapaola, Daniela e Carla.
Nel 1995 Annamaria ha ricevuto il premio Fedeltà al lavoro e al progresso economico dalla Camera di commercio cittadina.
SOTTINI TESSUTI D’ARREDO BIANCHERIA sas | P.I. 03454580980 | Piazza del Foro 4 – Brescia | Telefono: +39 030 41331 / +39 030 3758742
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy