una lunga storia

dal 1904

Bozzetto 1

Dal 1904

La storia della Ditta Sottini inizia a Brescia alla fine dell’ottocento in corso Cavour, con Francesco Sottini e la sua bottega di pittura, verniciatura e decorazione. Nel 1904 si trasferisce in Piazza Carducci, l’attuale Piazza del Foro, tuttora sede.

Bozzetto 2

Nel 1907

Già nel 1907 eseguì le decorazioni del nuovo palazzo del Credito Agrario a Brescia.

Bozzetto 3

1932 tra i lavori di giacomo spiccano ville e palazzi

Successivamente i tre figli entrarono nell’azienda ma solo Giacomo, nel 1932, ne rimase titolare. Tra i suoi lavori spiccano ville e palazzi privati soprattutto in Franciacorta e bassa Bresciana, il grattacielo di Piazza della Vittoria, la Parrocchiale di Poncarale e Villa Feltrinelli di Gargnano quando era sede della Repubblica Sociale Italiana.

Bozzetto 4

1934

Il “Nonno Giacomo”, nato nel 1890, fu un grande appassionato di teatro, amico di editori e artisti, recitò nella Filodrammatica di S. Alessandro e realizzò numerose scenografie. Fu in rapporti con i fratelli Soardi, scenografi, probabilmente ne fu allievo. Vari loro bozzetti sono esposti nello showroom di Piazza del Foro. Saltuariamente collaborò alla realizzazione di affreschi per le decorazioni di chiese.

Autore anche di disegni a carboncino, fu principalmente acquarellista e dipinse molte opere a carattere scenografico o di paesaggio, di grande espressività e accuratezza. Anche queste sono in parte conservate nel negozio. Partecipò a poche esposizioni collettive e tenne una sola mostra personale, a Iseo.

Bozzetto 5

1950 la figlia annamaria

Alla scomparsa di Giacomo, nel 1950, la figlia Annamaria, ancora minorenne, ne continuò l’attività affiancata dalla madre. Nel 1958 Giacomo ricevette la medaglia d’argento alla memoria, da parte dell’Unione provinciale degli artigiani. 

Bozzetto 6

Negli anni '70

Negli anni settanta la Ditta Sottini ha ampliato la propria sfera di attività alle carte da parati e ai tessuti d’arredamento eseguendo lavori prestigiosi come il restauro e decoro del Teatro Grande di Brescia, varie sedi di banche e palazzi privati.

Bozzetto 7

Dal 1990 Mariapaola, Daniela e Carla

Dal 1990 partecipano alla conduzione della ditta le tre figlie: Mariapaola, Daniela e Carla.

Bozzetto 8

Nel 1995

Nel 1995 Annamaria ha ricevuto il premio Fedeltà al lavoro e al progresso economico dalla Camera di commercio cittadina.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.